Intraprende molto presto lo studio della musica, dedicandosi da subito con interesse e dedizione al sassofono, nell’ambito di un corso di orientamento musicale sostenuto dalla Regione Piemonte, ed entrando a far parte della Filarmonica del paese all’età di 10 anni. Ben presto l’hobby della musica si trasforma in vera e propria passione e decide di intraprendere gli studi. A settembre del 2008, infatti, Manuela consegue a pieni voti il Diploma di Compimento Superiore della Scuola di Sassofono presso il Conservatorio N. Paganini di Genova sotto la guida del Maestro Luigi Gallo.
Partecipa con successo ad alcuni concorsi di musica; dicembre del 2008 è vincitrice della sezione Solisti del VI Concorso Internazionale di Musica Paul Harris di Stresa e a ottobre del 2009 si classifica al secondo posto della sezione Fiati Solisti del XVII International Music Competition di Cortemilia.
Da alcuni anni frequenta corsi e seminari di perfezionamento tenuti da musicisti di chiara fama tra i quali: Masterclass di perfezionamento del Maestro Luigi Gallo, del Maestro Pietro Marchetti e Corsi internazionali di musica.
Si avvicina alla musica jazz frequentando il “Due Laghi Jazz Workshop” di Avigliana sotto la guida di importanti musicisti.
Parallelamente agli studi musicali, Manuela frequenta l’università. E’ infatti laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università degli Studi di Torino con la votazione di 110 e lode.
È insegnante e concertista, collabora stabilmente con formazioni cameristiche, tra le quali quartetti di sassofoni e dal 2005 è Maestro del Corpo Musicale di Germagnano ed è autrice di alcune composizioni per banda.
A febbraio 2013, sotto la guida del Maestro Pietro Marchetti, sostiene la tesi del Biennio Sperimentale di Sassofono ad indirizzo solistico presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, laureandosi con 110/110.
Da luglio 2021 a giugno 2024 ha diretto il Corpo Musicale Città di Settimo Torinese.